Pest Control

PEST CONTROL

Il problema delle infestazioni da roditori ed insetti volanti e striscianti sta diventando sempre più sentito sia nelle aree metropolitane che nelle campagne.

La nostra azienda è specializzata nella lotta contro tutti i tipi di infestanti e si avvale di tecniche e mezzi innovativi per salvaguardare l’ambiente.

Eseguiamo in maniera professionale servizi di abbattimento della colonia degli agenti infestanti e di continuo monitoraggio.

Derattizzazione

Per derattizzazione si intende un attività volta alla lotta dei roditori infestanti (topi, ratti, nutrie). La derattizzazione è un processo sistematico e ciclico: nelle attività del settore alimentare il controllo dei roditori è obbligatorio. I roditori, oltre a trasmettere malattie per mezzo di saliva, escrementi e urina e a contaminare tutte le superfici con cui vengono a contatto, con le loro rosicchiature causano ingenti danni ad impianti elettrici e citofonici. Inoltre, veicolano a loro volta parassiti, come le pulci, che possono essere causa di ulteriori infestazioni e problemi. Il sistema prevede un’analisi e pianificazione su base planimetrica del sito e su eventuali zone a rischio in particolari settori o reparti, definendo l’installazione di un impianto composto da box e relativi segnalatori di sicurezza contenenti esche rodenticide (nel rispetto della vigente normativa sulla sicurezza), attraendo al proprio interno il roditore. L’impianto, in base al sito trattato, viene sottoposto a monitoraggio per verificare l’integrità dei Box, dell’esca e nell’ipotesi il roditore deceda al suo interno, per lo smaltimento della carcassa.

Deblattizzazione

La Deblattizzazione è un attività che ha lo scopo di sterminare le colonie di blatte, la cui presenza tende ad aumentare durante il periodo estivo. Il servizio viene svolto con delle tecniche particolari che necessitano di personale tecnico e operativo qualificato ed in funzione delle diverse modalità operative vengono usate varie attrezzature idonee all’erogazione e/o applicazione dei vari prodotti disinfestanti. La Deblattizzazione può essere effettuata attraverso, irrorazione, nebulizzazione di prodotto liquidi insetticidi o in polvere, oppure con la tecnica per collocazione di trappole collanti a base di feromoni che dovranno essere sottoposte periodicamente a monitoraggio tramite l’applicazione di un gel insetticida non tossico adatto ad ogni tipologia di ambiente.

Disinfestazioni

La disinfestazione è l’insieme di operazioni e procedimenti che servono per scovare ed eliminare insetti e animali infestanti, come formiche, zanzare, vespe, pulci, cimici, larve. Questi possono esser vettori di microbi e agenti infettivi, pericolosi per la salute delle persone. In base al tipo di disinfestazione, sia essa massiccia o lieve, e al tipo di creatura sgradita presente si procederà utilizzando metodi e prodotti differenti. Debellare un’infestazione non è semplice, perchè in molti casi il problema viene sottovalutato o non viene affrontato nella maniera corretta. Spesso facciamo ricorso a rimendi “fai da te”, che non sempre danno risultati soddisfacenti. Utilizzo di Spray repellenti o erogazione di prodotti chimici in polvere quali insetticidi o soluzioni liquide, mediante nebulizzatori aerei, sono alcune delle principali tecniche per la lotta agli infestanti, ma solo in seguito ad accurata analisi da parte del nostro staff tecnico riguardo alla specie e tipologia di insetto infestante, che verrà redatto il corretto protocollo e la giusta metodologia mirata all’abbattimento dell’intera colonia e ad un mantenimento nel corso del tempo, o del particolare periodo, che possa evitare che il problema si possa ripresentare.

Allontanamento Volatili

I volatili, come Piccioni e gabbiani, causano particolari disagi, imbrattando e danneggiando edifici e monumenti storici. Molte specie di volatili sono anche portatori di malattie dannose per la salute umana, come ornitosi, salmonellosi, criptococcosi e istoplasmosi. In seguito ad un sopralluogo e un analisi tecnica potremmo fornirvi la migliore soluzione al fine di evitare che i volatili stazionino nei luoghi indesiderati, integrando i corretti sistemi e dispositivi con l’ambiente circostante alla zona da trattare. I principali sistemi attualmente utilizzati al fine di contrastare tale fenomeno sono:

  • Dissuasori a spilli: sistema che impedisce al volatile di appoggiarsi o nidificare sulle abituali zone, per mezzo di spilli posizionati su una base in policarbonato.
  • Cavo in tensione: sistema di fili che impediscono al volatile di appoggiarsi e che, dopo qualche tentativo, si allontana definitivamente.
  • Sistema Elettrico: sistema che rilascia piccole e fastidiose scosse elettrostatiche non dannose, che provocano l’immediato allontanamento del volatile.
  • Reti Ornitologiche: sistema discreto ed efficace per impedire l’accesso ai volatili nell’area circoscritta.
  • Dissuasore acustico: sistema che emette un suono ad alta frequenza, fastidioso per i volatili, per nulla percepibile dall’uomo, che costringe gli animali ad allontanarsi.